venerdì 25 aprile 2025

Dopo la morte di Bergoglio...ipotesi aggiornate sulla Quartina VIII,93

 Con la morte di Jorge Mario Bergoglio, noto come "papa Francesco", avvenuta il 21 aprile 2025 nel Lunedì dell'Angelo, si concludono 12 densi anni di governo della Chiesa.

Vogliamo qui ricordare la Quartina fondamentale che ne previde l'elezione (la X,91) e ne tratteggiava le caratteristiche e successivamente aggiornare le ipotesi in merito alla Quartina VIII,93 collocata nel futuro.

Il blog nostradamus1609@blogspot.com nasce proprio, come idea (cominciando a concretizzare anni di studi precedenti e individuando nell’anno 1609 della datazione celata un punto cruciale delle vicende prossime venture), con il momento storico delle “dimissioni” di papa Benedetto XVI e nel blog stesso avevamo, già allora, associato quel momento storico e ampiamente commentato alla Quartina X,91.


X, 91

Clergé Romain l'an mil six cens & neuf

Au chef de l'an fera election:

D'un gris & noir dela Compagnie yssu,

Qui onc ne fut si maling2.



La traduzione dell’intera quartina è relativamente semplice, ma non è semplice la spiegazione di tutti i fonemi e l’interpretazione piena di quanto scritto.

Affrontiamo brevemente la questione della data.

Tra le poche date contenute nelle Quartine (la quasi totalità di esse, come già evidenziato dal profeta stesso, non è datata), ve ne sono due che appaiono molto vicine tra loro e che, se si riferissero alla effettiva data storica, non combacerebbero con alcun evento accaduto. Le due date sono: il 1609 della Quartina X,91 e il “1607 de Liturgie” della Quartina VI,54.

L’ipotesi, fatta anche da altri interpreti, che le due date siano celate e che il mistero potrebbe svelarsi con la corretta decifrazione di quel “de Liturgie”, ci ha poi portato, dando un nome a entrambi gli avvenimenti descritti in tali due Quartine, a identificare il 1607 nel 2011 e il 1609 nel 2013 (anni, peraltro, non necessariamente coincidenti dal 1 gennaio al 31 dicembre ma anche eventualmente sfalsati tra loro).