lunedì 11 marzo 2013

Introduzione: la datazione celata

Introduzione

Ormai da secoli, le opere del veggente di Salon, Michel de Nostradame (Nostradamus), sono oggetto di svariate letture e interpretazioni. Volta volta, sorgono interpreti che, con dosi variabili di umiltà, propongono la loro visione di ciò che il “profeta” ha voluto dire.
Di solito, e su questo concordiamo con altri interpreti, le profezie si possono interpretare solo dopo che l'evento profetizzato è già accaduto: infatti (a parte il punto di vista puramente scettico) sembra logico che le profezie siano state opportunamente mascherate, per consentire che il loro doversi compiere non pregiudicasse il libero arbitrio degli esseri umani coinvolti nell'evento. Tuttavia, in alcuni casi, eventi accaduti sono così ben inquadrati da lasciare colpiti per l'esattezza delle visioni avute da Nostradamus a metà del Cinquecento sul “tripode di bronzo”.

In questo breve lavoro, abbiamo voluto esplorare una particolarità.
In rari passi delle opere del veggente, gli eventi compaiono associati a una data. Quasi tutte le poche quartine datate e un passo della lettera a Enrico II (nonché molte sestine) individuano un particolare intervallo di date, quello che va dal 1580 al 1700 circa: nel sottoinsieme che va dal 1605 al 1620 accadrebbero, secondo le visioni di Nostradamus, molti eventi significativi della Storia. Tuttavia, poche sono le corrispondenze ipotizzabili tra gli anni reali del Seicento e i fatti narrati.

A partire da alcuni elementi, e con un metodo prevalentemente induttivo, formuliamo l'ipotesi che gli anni che ci troviamo a vivere all'inizio del nostro millennio siano compresi proprio in questo intervallo di date criptate.
Anzi, il conclave di questi giorni del marzo 2013, nel giorno della “fumata bianca” indicherà uno degli anni della “datazione celata” e ci darà la chiave per individuare con precisione le restanti date. Ma già oggi abbiamo buoni indizi per confermare l'ipotesi da me avanzata. Per scoprire quale ipotesi, e quali ragionamenti la sostengono, leggi il prossimo post o il documento completo che trovi in ogni post.

Il lavoro è suscettibile di ulteriori scoperte e – sperabilmente – conferme ed è a disposizione di altri interpreti o studiosi di Nostradamus o a chi sia anche solo curioso.


La pubblicazione del documento completo è soggetta a licenza “Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License” e la data della definitiva stesura e pubblicazione del documento (11 marzo 2013) è legalmente attestata da marca temporale.
Si prega quindi, nella diffusione, che è consentita e incoraggiata, di citare la fonte e l'autore (la pirateria lasciatela ai corsari del Mar dei Sargassi...) e di non tentare di appropriarsi dell'opera. Usarla come punto di partenza per approfondimenti, invece, può essere un buon uso di questo lavoro.


Buona lettura


documento completo https://www.dropbox.com/s/mqv98xvm05tfxxg/Datazione_Nostradamus_1.3.pdf
per inviare osservazioni: nostradamus1609@gmail.com

1 commento: